Vai al contenuto

Concessioni

La Lothar s.r.l., Soluzioni per i servizi pubblici locali, sviluppa gli atti per la concessione di costruzione di opere pubbliche e per la connessa gestione (anche in project financial), in una logica di partenariato pubblico privato contrattualizzato (PPPC), in coerenza con la normativa di settore.

Ovvero per la concessione di servizi.

In adesione al d.lgs. 36/2023 ed ai partenariati off balance nelle classificazioni Eurostat.

Un focus particolare è riservato: (i) alla variazione delle tariffe, o corrispettivi o prezzi, in relazione all’inflazione; (ii) alle condizioni da applicarsi alla scadenza del contratto di servizio assorebnet il contratto di concessione e relativi rischi a carico della concessionaria.

A sua volta: (iii) il piano economico finanziario (PEF) rappresenta l’assunzione degli obblighi offerti (e quindi accettati) dalla concessionaria, e come tale sarà oggetto di particolare attenzione e condivisione con l’ente concedente.

A supporto della procedura la redazione della matrice dei rischi come da linee guida ANAC n. 9/2018, per i relativi riflessi sulla sostenibilità finanziaria dell’ente locale socio e del soggetto gestore.